Il Giardino di Manipura

 
 

 

informazioni:

NOME: Il Giardino di Manipura
INDIRIZZO: Via dei Cavalli, 176, 55054 Massarosa LU
TELEFONO: 3516516816
EMAIL: info@ilgiardinodimanipura.it
WEBSITE: www.ilgiardinodimanipura.it
IG: @ilgiardinodimanipura
OFFRO: visita al giardino botanico, esperienze e laboratori per famiglie, degustazioni di prodotti locali a km0, vendita diretta di prodotti biologici con oli essenziali, da piante coltivate nei nostri terreni ed estratti nella nostra azienda

 

 
 

ti racconto un po’..

Sono Elena e dal 1999 lavoro nel settore orto florovivaistico, coltivando eucalipto e piante officinali, dalle quali estraggo oli essenziali; con Il Giardino di Manipura ho realizzato il sogno di trasmettere i saperi della cultura contadina, le tradizioni e l’amore per la natura.

Il Giardino di Manipura è nato nel 2012, è agriturismo, fattoria didattica, evolutiva e sociale, uno spazio in cui bambini e adulti possono riscoprire il contatto con la natura per godere della sua vitalità attraverso eventi, laboratori e progetti dedicati al benessere e all’equilibrio energetico del corpo e della mente.

Il Giardino di Manipura è un progetto sociale della mia azienda agricola Versil Green (specializzata nella coltivazione e produzione di fronde di eucalyptus) e di Oligea (azienda specializzata nell’estrazione di oli essenziali impiegati per la realizzazione di prodotti naturali e certificati biologici in campo alimentare, cosmetico, della detergenza e della profumeria), si trova a Massarosa in via dei cavalli 176.

ispirazioni

La mia ispirazione è il diffondere valori come l’amore per la natura, il rispetto per l’ambiente, l’utilizzo dei prodotti locali e la trasmissione degli antichi saperi.

Da questa filosofia nasce l’obiettivo del progetto: la realizzazione di una Fattoria Evolutiva dove oltre all’attività di produzione agricola si affiancano buone pratiche di Agricoltura Sociale per promuovere azioni terapeutiche, di abilitazione, d’inclusione sociale e lavorativa e di ricreazione oltre che di servizi utili per la vita quotidiana di tutti noi.

In particolare, Il Giardino di Manipura offre ai bambini e agli adulti, uno spazio innovativo basato sui concetti di educazione e divertimento includendo attività di contatto e sperimentazione diretta con la natura come fattore terapeutico e di riequilibrio emozionale.

esperienze

Coltivo fronde di eucalipto biologico, custodendo e amando ogni singola parte della pianta, utilizzandole per i laboratori, percorsi, oli essenziali e portandoli anche in tavola nelle degustazioni; cerco di trasmettere la cultura del prodotto a km0, rispettando l’ambiente, il valore della terra e di ciò che essa ci regala.

perchè facciamo parte della rete

Mi sento vicina alla Rete Slowflowers Italy perché nei miei 16 ettari di terreno, rispetto il valore della terra, con tutta la coltivazione certificata biologica, impiego e utilizzo l’intera pianta all’interno dell’azienda, valorizzando i benefici con il loro uso in molteplici prodotti in campo cosmetico, culinario, della detergenza e profumeria.

Sono una delle ideatrici della Via delle Erbe e dei Fiori, un percorso slow, basato su attività di marketing territoriale e mobilità lenta, nel quale passando dalle aziende agricole e florovivaistiche, si va a sensibilizzare i cittadini e turisti, su produzioni locali e biologiche.

Nell’edizione 2021 in collaborazione con A.F.F.I, abbiamo creato anche un concorso di abiti floreali a km0, per mostrare e sensibilizzare ad un ulteriore valore che può essere riconosciuto ai fiori.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura