La Margherita Elettrica

 
 

 

informazioni:

NOME: La Margherita Elettrica
INDIRIZZO: via Vico l’Abate 28/A, 50026, San Casciano Val di Pesa (Firenze)
TELEFONO: +3336737253
EMAIL: info@lamargheritaelettrica.it
WEBSITE: /
IG: @lamargheritaelettrica
OFFRO: vendita diretta in azienda, vendita ai mercati, workshop, allestimenti floreali

 

 
 

ti racconto un po’..

Siamo Giuditta e Francesco, viviamo in Toscana, nella zona del Chianti, in un antico casale abbandonato fino a pochi anni fa.
Al recupero della casa si è affiancato il recupero dello spazio esterno: cercando di armonizzare il luogo abbiamo trasformato un terreno incolto in un orto in cui coltivare ortaggi e fiori, lavorando sul concetto di fertilità.

La nostra passione per i fiori ci ha spinto ad interessarci alla raccolta consapevole delle varietà spontanee e nella coltivazione abbiamo preferito le varietà più rustiche e adattabili.
Dopo alcuni anni di prove e sperimentazioni nel febbraio 2024 abbiamo aperto la nostra flower farm, La margherita elettrica.

ISPIRAZIONi

Abbiamo sempre voluto qualcosa che fosse più di una casa, cercavamo un luogo che potesse consentirci di costruire un microcosmo in cui potessimo espandere le nostre idee e la nostra sensibilità estetica.

Attraverso i fiori, il loro studio, la loro conoscenza e le tecniche di coltivazione, abbiamo aggiunto dettagli e caratteristiche a tante cose che avevamo soltanto immaginato.

I fiori ci hanno permesso di mettere in pratica degli ideali, vederli realizzati, trarne suggestioni creative che arricchiscono la nostra visione del mondo.
La coltivazione dei fiori ci insegna non soltanto ad amare e perseguire bellezza ma anche a svelarla, a vederla nella sua natura quotidiana ed imperfetta, fatta di sbagli, errori e nuove consapevolezze.

perchè faccio parte della rete

Partecipare a slowflowers, aderire al manifesto e ad un movimento che, tra le sue finalità ha la diffusione e la sensibilizzazione verso un’agricoltura più consapevole ed etica, rappresenta per noi un gesto di grande responsabilità.

Siamo convinti che prendere una posizione sia una rivendicazione dei valori in cui crediamo e in cui ci impegniamo quotidianamente.

 
 

credits: Baba Jaga Photostudio


Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura