Fiori Felici
informazioni:
NOME: Fiori Felici
INDIRIZZO: via Santa Maria, 6 Serra Sant'Abbondio (PU)
TELEFONO: 3386796927
EMAIL: fiorifelici.lecoinsilvi@gmail.com
WEBSITE: /
IG: @fiorifelici_
OFFRO: fiori da taglio, ghirlande e altre composizioni floreali personalizzate, allestimento di piccoli eventi
ti racconto un po’..
Sono Silvia, fin da piccola guardavo affascinata la mamma che coltivava fiori in giardino per poi raccoglierli e sistemarli in un vaso sul tavolo della cucina e il papà che laboriosamente curava le arnie delle sue api per produrre il miele da spalmare sul pane il mattino per colazione.
Sono cresciuta a contatto con la natura in un territorio incontaminato e ricco di tradizioni famigliari: il nonno ha, fin da piccolo, coltivato la sua terra e ha la preziosa abilità di intrecciare cesti. La nonna è una sarta certosina.
Da qui è nato il mio amore per la natura, per la bellezza dei fiori ma anche per l’artigianalità e la sartorialità.
fiori felici
Tre anni fa, camminando per i boschi, come faccio da sempre, ho iniziato a raccogliere fiori, rami, foglie e ad intrecciarli, lasciandomi ispirare dalla natura. Questa passione è poi scoppiata, e ho iniziato a fare quasi una ghirlanda al giorno e a specializzarmi un pò per imparare le tecniche di base.
Due anni fa poi, nel periodo del lockdown ho aperto il pc e navigando in internet ho deciso di ordinare alcuni semi dei miei fiori preferiti e provare a coltivarli. Lo scorso anno il tentativo è stato positivo. Ho comperato molte specie di fiori che possono essere essiccati (celosia, elicriso, lunaria, acrolineo, craspedia e amaranto). Li ho conservati e li ho utilizzati per fare le mie ghirlande.
Quest’anno ho deciso di ampliare la coltivazione e ho comperato anche bulbi (anemoni, narcisi, tulipani) e altre specie di fiori recisi (cosmea, papavero a fiori di peonia, fiordalisi).
Mi piace davvero questo contatto con la natura ma anche e soprattutto perché è importante iniziare a rispettare l’ambiente che ci circonda in maniera significativa.
Non utilizzo nessun tipo di sostanze chimiche e cerco di attuare più gesti sostenibili possibili.
Mi piacerebbe rivolgermi alle donne, amanti delle cose belle, delle case ben curate e dei vasi pieni di fiori colorati e profumati e fare in modo che tutti abbiano nella propria casa una ghirlanda di fiori per dare il benvenuto ai propri ospiti.
L’idea di diventare una “farmer florist” mi ha emozionato.
Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy
rete slowflowers italy
per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura