Olga's Flower Farm
informazioni:
NOME: Olga’s Flower Farm
INDIRIZZO: via Diaz 32 / A – Longone al Segrino (CO)
TELEFONO: 031655883
EMAIL: floricolturagiussani@yahoo.it
WEBSITE: www.off2017.eu
IG: @olgasflowerfarm
OFFRO: allestimenti floreali di eventi per privati e aziende: dal seme al bouquet, formazione per flower farmers / farmer florists, farm tours, workshop ed esperienze. Collezioni di semi e bulbi.
ti racconto un po’..
Mi chiamo Olga, sono vivaista e garden designer per tradizione famigliare ma soprattutto per passione. Dopo un percorso di studi variegato (liceo linguistico + laurea in economia + master in paesaggismo) e un’esperienza di qualche anno a Parigi sono tornata nella Brianza natia.
Olga’s Flower Farm è la mia creatura, nata nel 2017 dal vivaio di famiglia che è stato trasformato in flower farm e laboratorio floreale. Si trova a Longone al Segrino (CO), al confine tra Brianza e Valassina; un luogo dove creatività, natura e sostenibilità si incontrano.
Stiamo per iniziare la nostra settima stagione, siamo cresciuti e in vivaio sono affiancata da un team internazionale di 2 persone. Tra le pioniere italiane in materia, ho adesso il piacere di tenere dei corsi di formazione per chi vuole intraprendere questa strada e collaboro attivamente con le istituzioni per vedere riconosciuta la coltivazione di reciso su piccola scala.
ispirazioni
Volevo dare un’impronta mia all’attività di famiglia. L’idea di poter realizzare l’allestimento di eventi con fiori coltivati da noi è stata la molla che mi ha fatto cominciare a coltivare zinnie e dalie in quantità nell’estate 2016.
Sin da piccola sono stata una frequentatrice di mostre d’arte e musei e una collezionista di conchiglie e minerali. Credo che questo mi abbia portata a sviluppare una sensibilità particolare nei confronti del colore, delle forme e della materia.
Scegliendo questo lavoro ho la possibilità di esplorare di anno in anno nuove associazioni di forme e colori e unirle alla sperimentazione di nuove tecniche di coltivazione sempre piu’ sostenibili.
Esperienze
Per la mia formazione ho scelto l’Inghilterra e corsi di arte floreale sostenibile.
Cosciente sin da piccola della tossicità della spugna e del suo impatto ambientale ho deciso di non utilizzarla nei miei allestimenti cercando da subito delle valide alternative.
Continuo ad aggiornarmi anche in tema di coltivazione e mi piace mantenere un contatto diretto con i miei fornitori di semi e bulbi per poter proporre le varietà piu’ particolari.
La ricerca è uno dei pilastri della nostra attività.
perchè faccio parte della rete
Ho deciso di unirmi alla rete Slowflowers Italy perché condivido e porto avanti senza compromessi gli impegni come coltivatrice fiorista.
Spero in un futuro in cui la mappa interattiva di slow flowers sia ancora piu’ fitta con flower farmers e slow florists su tutto il territorio italiano.
Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy
rete slowflowers italy
per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura