Slow Living in Umbria
informazioni:
NOME: Slow Living in Umbria
INDIRIZZO: Voc. Case Ciottoli 40/B, Frazione Cecanibbi, 06059 Todi (Pg)
TELEFONO: +32(0)476409750
EMAIL: info@slowlivinginumbria.it
WEBSITE: www.slowlivinginumbria.it
IG: @slowlivinginumbria
OFFRO: vendita diretta di bouquet di fiori & zucche/verdura, erbe aromatiche fresche, fiori secchi, fiori per eventi/matrimoni/fiorerie, webshop con bouquet secchi e diversi articoli a base di fiori/erbe come tisane/smudgestick/candele, sementi..., auto-raccolta in campo, location per eventi, pop-up flowerbar con brunch/colazione/slowfood, slowboxes, workshops, visita alla flower farm, vendita di bulbi & piantine, abbonamenti slowflowers, slowtravel e eventi nella nostra casa vacanze "Il Nido Nero"
ti racconto un po’..
Benvenuti nella nostra FlowerFarm in Umbria, dove potrete venire a raccogliere fiori di stagione, erbe aromatiche, verdure e zucche ecologiche e coltivate localmente.
Dall'"essere vissuti" al "vivere con lentezza”
Sono Charline, dopo 22 anni ho lasciato la mia vita stressante e il mio studio di architettura in Belgio per una vita completamente nuova e più "lenta" in Umbria.
Mi sono stabilita con la mia famiglia a Cecanibbi, un piccolo borgo nel mezzo della campagna italiana, e vivo qui in una Tiny House di 40 mq, "Il Nido Nero", con una vista spettacolare sulla città medievale di Todi.
Ho continuato a coltivare il mio amore per l'architettura, l'interior design e l'arte, soprattutto nella progettazione e nell'arredamento delle nostre case vacanze di eco design in Italia e in Belgio.
Come ospite de "Il Nido Nero", ho costruito il mio orto parallelamente nel mio uliveto, in modo da poter condividere tutte queste prelibatezze con i miei ospiti.
Vivo appieno la mia vita preparando le colazioni/brunch fatti in casa HomeMade e le SlowBox, con le verdure, le erbe e la frutta del mio orto, e le uova delle nostre galline.
Fiori nel e dal cuore
Mentre vivevo ancora in Belgio, ho trovato la pace nello yoga e nella meditazione e ho iniziato a prestare attenzione al potere del cibo "puro".
Un periodo difficile della mia vita mi ha portato a contatto con la spiritualità e il coaching, i tarocchi, i minerali, le erbe e l'erboristeria, i rituali lunari…
Qui in Italia, la natura e il mio orto mi hanno insegnato a radicarmi in un modo diverso. Durante le lunghe passeggiate con il mio cane Blu, attraverso i paesaggi umbri alla ricerca di fiori, erbe, ecc... mi hanno insegnato a soffermarmi sul momento e sulle piccole cose.
Anche nel mio orto ho trovato la lentezza. Mi piace tanto mettere le radici nella terra con le mani, vedere i semi che pianto germogliare, crescere in una pianta che poi si può lavorare. Tutte queste fasi sono piccoli momenti di felicità.
Tutte queste esperienze, alla fine, mi hanno portato alla mia vera passione... i fiori
Dopo anni di ricerca, ho finalmente trovato il mio “IKIGAI", la mia missione dell'anima.
Dalla fine del 2022 ho deciso di dedicarmi alla floricoltura. In particolare, la coltivazione ecologica locale.
I ricordi nascosti della mia infanzia felice nell'orto di mio nonno e nel giardino di fiori della nonna sono riaffiorati. Mi sembrava così giusto. Per tutti questi anni l'avevo rimandato. Ma non del tutto... perché in tutto questo tempo avevo già acquisito molte conoscenze per hobby, "facendo"...
Decisi di frequentare un corso per perfezionare le mie conoscenze di floricoltura e metterle in pratica. Ho seguito il corso EcoFlowerGrower and Herbs con Yo de Beule di AchilleaFlowers in Belgio. Tramite lei sono entrata in contatto con la Rete SlowFlowers e quindi con SlowFlowers Italy.
Il mio sogno era quello di aprire un giardino di raccolta al pubblico e condividere tutta questa bellezza. Questa è la base per me e da qui le idee sbocciano letteralmente e posso usare la mia creatività al massimo.
Vi invito a venire a visitare la mia FlowerFarm a Todi, nel cuore verde dell’Italia !
Con oltre 160 varietà di fiori diversi durante tutto l'anno, un centinaio di varietà di zucche e molto altro, cerchiamo di darvi un assaggio dello modo di vita “SlowLiving" in Umbria.
Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy
rete slowflowers italy
per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura