Le Vie dei Fiori

 
 

 

informazioni:

NOME: Le Vie dei Fiori Flower Farm
INDIRIZZO: Vicolo Nero, 11 - 38062 Arco - TN
TELEFONO: 3460949016
EMAIL: corradini.francesca@gmail.com
WEBSITE: www.leviedeifiori.it
IG: @corradini.francesca
OFFRO: vendita diretta di fiori rustici ed edibili, fiori per eventi, consegna di bouquet, visita alla flower farm e workshop

 

 
 

ti racconto un po’..

Sono Francesca, ho 55 anni e vivo ad Arco (TN) e sono nata in una famiglia contadina.

Sono sposata con Ivan che mi aiuta nel progetto e insieme abbiamo 3 figli grandicelli. Nel 2019 mi sono laureata in sociologia presso l'Università di Trento, nello stesso anno la mia mamma se ne è andata, lieve.

La mia storia con i fiori inizia da questo punto.

Coltivo fiori con cura ed entusiasmo nella piccola flower farm presso un agriturismo biologico del mio paese.

ISPIRAZIONi

L'idea di avviare un'azienda agricola multifunzionale è in serbo da un po’ ma è sbocciata all'inizio del 2020, quando abbiamo ereditato dei piccoli terreni agricoli in quota, dai 600 ai 1000m slm, distanti tra loro, distribuiti tra i comuni di Arco e di Tenno.

Già da anni avevo seguito corsi di formazione riguardo le piante officinali, la biodinamica, la permacultura e l'ortoterapia.

I nostri terreni si trovano in posti bellissimi disseminati nel basso Trentino.
Abbiamo ottenuto l'autorizzazione per il cambio di coltura su due terreni, che erano stati coltivati fino al secolo scorso, ed ora invasi da rovi e vegetazione non controllata.

Sono piccoli e distanti tra loro, per cui il progetto prevede un tipo di coltivazione sui vari appezzamenti, che non richieda la presenza continua e nemmeno molto uso di acqua.
Per cui sono state messe a dimora piantine biologiche di ribes nigrum, alchemier, ginepri ed altre bacche, insieme ad officinali rustiche e rose canine.

Immergendomi in questi terreni, non coltivati da anni, ho percepito subito il potenziale, in termini di benessere per l'uomo, che questi spazi potevano donare.
Era già trascorso un anno di pandemia e questo sicuramente ha accentuato le sensazioni che la natura ci dona, che prima si davano per scontate....i profumi degli abeti, del fieno tagliato, i colori, la gioia dei fiori sbocciati ed i conforto delle bacche...

Unendo le mie due anime: contadina e studi sociologici, ho pensato di coltivare piccole cose con metodo biologico e rigenerativo per il benessere della Terra e delle persone.

esperienze

Inoltre collaboriamo con l'agriturismo LaTerra di Massone di Arco, dove curiamo e coltiviamo la flowers farm: qui si trovano i fiori eduli e i fiori da reciso, tutti bio e coltivati in pieno campo.

La scorsa estate è stata un'esplosione di colori, per la gioia anche dei passanti.
Abbiamo messo a dimora, dahlie, fiordalisi, verbene, lavande, bocche di leone, amaranto, cosmea, malva, viole, garafoni, agerati. Ed il progetto prosegue.

Prepariamo piccoli mazzi rustici su prenotazione o in consegna settimanale (il venerdì) presso un bar vicino dove prendersi il tempo per un caffè e ritirare il proprio bouquet rustico.

Collaborazione con imprenditrici creative locali che realizzano installazioni con i fiori della farm e organizzano eventi speciali sostenibili usando i nostri fiori per gli allestimenti.

perchè faccio parte della rete

Faccio parte della Rete Sfi perchè ne condivido i valori ed è fonte di ispirazione sia creativa che professionale.

Nel mio caso, essendo la mia una piccola realtà isolata, appartenere alla rete SFI significa non sentirsi soli ed allo stesso tempo sentirsi sulla strada giusta

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura