Az. agricola Curridor
informazioni:
NOME: Azienda Agricola Curridor
INDIRIZZO: via San Antonio 1/B, 33030 Flaibano
TELEFONO: 3805897066
EMAIL: info@curridor.org
WEBSITE: www.curridor.org
IG: @agricolacurridor
OFFRO: azienda agricola con vendita diretta di fiori recisi e in vaso, vendita di piante giovani per la produzione di fiori recisi, vendita di bulbi
ti racconto un po’..
Da 3 generazioni la nostra famiglia si dedica all'agricoltura di qualità: seguendo il ritmo delle stagioni, rispettando la natura e facendo tesoro degli antichi saperi tramandati di generazione in generazione.
Dagli anni 80, la seconda generazione della famiglia Curridor iniziò la conversione dell'azienda di famiglia, precedentemente dedita all'allevamento e alla produzione di cereali, nel campo della floricoltura.
Nel 1985 ha preso vita il vivaio per la coltivazione di fiori e piante nonché una delle prime esperienze a livello regionale di coltivazione biologica.
Oggi offriamo ai clienti privati e ai fioristi/floral designer i nostri fiori freschi (tra cui Dalie, Zinnie, Astri, Crisantemi, Peonie) ma ci rivolgiamo anche ai coltivatori offrendo piante giovani per la produzione di fiori recisi e talee radicate.
ISPIRAZIONi
L’arrivo della pandemia ci ha permesso di avviare una profonda riflessione sulla nostra azienda e sulla direzione che volevamo prendere.
Crediamo che sia possibile una floricoltura diversa, a km0 ed attenta all’ambiente.
Quasi per caso abbiamo scoperto il movimento Slow Flowers che incarnava i valori che vogliamo proporre ai nostri clienti: fiori sostenibili, locali, prodotti nel rispetto dell’ambiente e limitando l’impatto delle nostre coltivazioni sulla natura.
esperienze
Da sempre cerchiamo di applicare i concetti dell’agricoltura biologica anche in floricoltura.
Dal 2020 abbiamo iniziato un grande sforzo per rendere ancora più sostenibili le nostre produzioni, ricorrendo alla lotta integrata e limitando l’uso di qualsiasi sostanza chimica.
Le nostre produzioni consistono di mimosa, narcisi e peonie in primavera; dalie, zinnie, astri e lisianthus in estate; crisantemi in autunno.
Dopo i primi anni di sperimentazione, il 2022 sarà la prima stagione in cui avvieremo una produzione di fiori recisi su scala più ampia, su una superficie di circa un ettaro.
perchè faccio parte della rete
Riteniamo sia fondamentale condividere e far conoscere gli importanti valori alla base del movimento Slow Flowers.
Riuscire a mettere in contatto produttori, fioristi e consumatori finali è essenziale per far sviluppare anche nel nostro paese un mercato diverso da quello dei grossi importatori e delle produzioni intensive in altri continenti.
Noi ci crediamo e abbiamo deciso di metterci tutto il nostro impegno!
Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy
rete slowflowers italy
per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura